Come aumentare la velocità del wifi di casa

Aumentare la velocità del wifi di casa è uno dei modi più economici di migliorare la navigazione internet.

A volte cerchiamo di risolvere un problema nel modo sbagliato perché non abbiamo considerato le possibili cause e soluzioni. È ciò che capita di frequente quando la velocità della navigazione internet non è ottimale. Il capro espiatorio numero uno è ovviamente il provider: TIM, Vodafone, Fastweb, Infostrada. Certo, talvolta è possibile che la qualità della rete non sia all’altezza delle promesse contrattuali, ma in buona parte dei casi, la rete che arriva all’appartamento è nelle condizioni ottimali. Basta collegare il computer tramite un cavo ethernet per rendersene conto.

Allora, cosa fare se la velocità di navigazione è insufficiente, se i video YouTube sono in continuo buffering, se non si riesce ad ascoltare un disco in streaming senza prendersi un esaurimento nervoso, se per inviare un allegato email ci vogliono lunghi minuti di attesa estenuante?

Spesso il problema non è il provider della rete, ma la rete di casa. Il wifi che distribuisce i dati dal doppino fino ai dispositivi. Internet arriva fino al doppino di casa alla massima velocità, ma poi la rete di casa è così povera e inefficiente che sembra di essere ripiombati negli anni 90.

Fortunatamente, ci sono soluzioni anche a costo zero e che non richiedono cambi di operatore e lunghe attese. Basta estendere e migliorare la qualità della rete di casa per ottenere un miglioramento sensibile delle prestazioni. Vediamo come fare.

1. Come aumentare la velocità del wifi: Dotarsi di un modem wifi più potente

Se si dispone di un modem wifi obsoleto, la navigazione ne risentirà negativamente. I modem router moderni hanno portate wifi molto più ampie, usano protocolli di trasmissione più efficienti e quindi più veloci, trasmettono su due diverse bande per evitare sovrapposizioni, intasamenti, interferenze, e per gestire al meglio il flusso di dati, possono gestire contemporaneamente un numero maggiore di dispositivi e flussi di dati.

I modem moderni hanno inoltre molti altri benefici non direttamente collegati alla velocità. Sono più facili da installare, configurare e gestire, sono più efficienti e quindi consumano meno energia a parità di prestazioni (“scaldano” meno, come si dice), offrono funzionalità avanzate quali il controllo tramite applicazione smartphone, storage interno, condivisione di stampanti e dispositivi in rete, e molto altro, in base al modello e al prezzo.

Spesso, però, i provider internet forniscono i loro modem wifi, soprattutto per i contratti in fibra ottica come Fastweb INTERNET Senza Telefono, Vodafone IperFibra, TIM Smart Fibra Plus. In questi casi è sconsigliabile usare un modem diverso da quello fornito, perché si perdono alcune funzionalità aggiuntive come l’utilizzo delle app dei gestori per il controllo della linea e si crea confusione nel caso serva contattare il supporto tecnico.

È quindi opportuno valutare il prossimo punto.

2. Come aumentare la velocità del wifi: Spostare il modem in un’altra zona della casa

Il wifi è un tipo di trasmissione a onde elettromagnetiche simile alla radio. Se da bambini avete mai giocato con dei walkie talkie saprete che le onde radio sono facilmente bloccate da ostacoli, perdono di qualità piuttosto in fretta all’aumentare della distanza dalla fonte del segnale al ricevitore, e sono infine abbastanza suscettibili a interferenze.

Lo stesso accade anche per il segnale wifi. Una navigazione eccellente dal divano accanto al modem può trasformarsi in un incubo di lentezza nella camera da letto, dove magari troviamo una smart tv che non può essere sfruttata a pieno appunto per la scarsa qualità del segnale. I modem datati soffrono maggiormente di questi impedimenti, ma anche quelli più moderni possono risentirne.

In casi come questo, spostare il modem in un’altra zona della casa può risolvere almeno in parte il problema, distribuendo il segnale in modo più uniforme in tutte le stanze.

Questo però non è sempre possibile. Spesso, infatti, il modem è vincolato dalla presenza del doppino in una sola stanza, in una sola presa, e non può essere facilmente spostato senza l’intervento di un tecnico che porti il doppino anche in altre stanze o in altri punti della casa.

Inoltre, pur spostando il modem, laddove alcuni punti ciechi verranno coperti, se ne creeranno degli altri, e sarà comunque difficile ottenere una copertura ottimale dell’appartamento. Ciò è specialmente vero per appartamenti strutturati su più piani o in strutture vecchie con muratura molto spessa, così frequenti negli splendidi borghi d’Italia.

Il che ci porta al prossimo punto.

3. Come aumentare la velocità del wifi: Usare un Ripetitore di Segnale Wifi

È possibile inoltre estendere la portata del segnale wifi (e quindi la velocità di navigazione dei dispositivi) tramite un ripetitore wifi. Il ripetitore wifi è uno strumento che riceve il segnale wifi e lo ritrasmette, estendendolo in zone della casa che normalmente non sarebbero raggiunte.

Come trarre il massimo beneficio da un Ripetitore Wifi

Per sfruttarlo al meglio, il ripetitore dovrebbe essere posizionato dove il segnale wifi è ancora forte e chiaro. Idealmente in una linea retta senza ostacoli dalla sorgente. Posizionandolo invece in una zona cieca, dove il segnale è debole, la sua efficacia sarà invece assai limitato.

È inoltre opportuno acquistare un ripetitore che sia all’altezza del modem che si sta estendendo. Se il ripetitore non supporta i protocolli wifi del modem, ci sarà comunque una perdita di segnale nel passaggio dalla rete diretta a quella estesa e quindi un vantaggio più limitato.

Ad esempio, tutti i modem forniti dagli operatori di telefonia negli ultimi anni supportano gli standard tecnologici più recenti, come il protocollo di trasmissione wifi AC. In questo caso, un ripetitore che non supporti il protocollo AC, sebbene funzioni lo stesso, comporterebbe un vantaggio più limitato. Sarebbe consigliabile quindi acquistare un modello più recente.

I prezzi per i ripetitori Wifi variano da una ventina di euro fino a un centinaio o più. Come per i modem stessi, una buona linea guida per acquistare un ripetitore Wifi di discreta qualità è di mantenersi su una fascia di prezzo medio-alta. Sebbene sia allettante prendere un dispositivo di prezzo inferiore, bisogna considerare le limitazioni dei dispositivi più economici. Il consiglio è quello di spendere non meno di 40€ per un buon ripetitore Wifi. Ripetitori oltre i 100€, invece, sono adatti per appartamenti e case molto grandi e per necessità più avanzate.

Riepilogo: Come aumentare la velocità del wifi di casa

Riassumendo, per aumentare la velocità di navigazione internet, potrebbe non essere necessario cambiare operatore. Ogni caso è diverso, ma in genere si possono ottenere miglioramenti sensibili seguendo le linee guida delineate in questo articolo e che possiamo riassumere come segue:

  1. Dotarsi di un modem wifi più potente e aggiornato per essere sicuri di sfruttare gli ultimi avanzamenti tecnologici.
  2. Spostare il modem, così da portare la sorgente del segnale wifi più vicino ai dispositivi che ne faranno un uso più intenso, oppure in un punto in cui l’incidenza di interferenze e ostacoli sia minore.
  3. Estendere la portata tramite un ripetitore wifi. Con poche decine di euro, posizionandolo in un punto strategico, è possibile aumentare di molto le prestazioni della rete di casa.

Ovviamente, infine, cambiare operatore o passare a un piano più conveniente o performante è sempre un’opzione da valutare. In tal senso, puoi leggere le recensioni delle promozioni migliori su Offerte Internet. Eccone alcune: