Configurare router Fastweb

Posted on settembre 22nd, 2012

ADSL Fastweb e configurazione router

Hai appena sottoscritto un contratto Fastweb o stai pensando di farlo? Dopo esserti informato sulle condizioni delle offerte Fastweb puoi consultare le informazioni su questa pagina per aiutarti a configurare il router Fastweb.

I router Fastweb forniti in comodato d’uso o a pagamento al momento della sottoscrizione del contratto sono generalmente autoinstallanti. Cioè ti basterà collegarlo e sarai a posto.

Se invece hai deciso di usare il tuo modem-router per accedere alla linea Fastweb potresti avere bisogno di configurarlo. Alcuni dei router più moderni hanno la capacità di rilevare automaticamente le impostazioni della linea cui sono collegati, ma se non fosse il tuo caso, puoi seguire le indicazioni

Configurare il router Fastweb è molto semplice. Ecco i passi indicati sul sito di Fastweb:

  1. collega il modem al telefono;
  2. collega il modem all’alimentazione;
  3. collega il PC al modem con il cavo di rete (generalmente un cavo LAN ethernet cosiddetti categoria 5 o 6).Attenzione: Puoi eseguire la configurazione anche in modalità Wi-Fi
  4. verifica i parametri del modem – router:
    1. Accedi alla schermata di configurazione del modem-router: di solito è sufficiente aprire il browser e digitare nella barra dell’indirizzo http://192.168.0.1 (se in questo modo non si aprisse la schermata di configurazione del modem-router, con Windows la procedura più veloce per cercare l’indirizzo Ip del Router è: Start -> esegui, scrivi “cmd” e premi invio. Si apre una schermata nera e scrivi ipconfig e premi invio. Compare un indirizzo, definito Default Gateway (es 192.168.1.X), devi copiarlo nel browser e sostituire l’ultimo numero con 1. Poi premi invio)
    2. inserisci Username e Password nella schermata successiva (generalmente sono Admin – Admin, altrimenti puoi trovarli nel manuale del tuo modem-router)
    3. inserisci i parametri di cui al successivo punto 5

    Ti ricordiamo che per poter navigare in Internet con Fastweb il tuo modem-router NON dovrà essere utilizzato in modalità “bridging/modem-only”.

  5. imposta per i parametri specificati i valori di seguito indicati:
    PARAMETRI VALORI
    VPI 8
    VCI 36
    INCAPSULAMENTO LLC
    PROTOCOLLO* RFC 2684 Bridged (dinamica)

    *Su alcuni apparati potresti trovare un termine sinonimo di protocollo, nella tabella trovi i valori che devi impostare qualora il termine sia diverso da protocollo:

    PARAMETRI VALORI
    Protocol IP over RFC 1483 Bridged
    Connection type RFC 2684 Bridged (dynamic)
    Channel Mode 1483 MER / Bridged
    Connection type Dynamic (1483 Bridged)
    Connection type 1483 Bridged IP
  6. infine se richiesto:
    1. abilita il DHCP client
    2. imposta come UBR la voce Classe ATM (se presente)

Per ulteriori informazioni e dettagli, puoi scaricare la Guida rapida per configurare router Fastweb.

Scarica

This entry was posted in :

Lascia un Commento