ASUS DSL-AC68U è il più veloce modem ADSL / VDSL Wi-Fi router al mondo, con una velocità di trasferimento dati dual-band combinate fino a 1900 Mbps. 1300 Mbps 802.11ac a 5 GHz garantisce velocità di trasmissione dati wireless Gigabit, mentre la tecnologia Broadcom ® TurboQAM ™ 2.4 GHz 802.11n offre prestazioni da 450 Mbps a 600 Mbps con dispositivi compatibili. Compatibile con ADSL2/2+, ADSL, VDSL2, fibre e servizi via cavo, per supportare la completa gamma di connettività del futuro. Questo modello è compatibile con il servizio Wi-Fi di Facebook. Per maggiori informazioni, clicca qui: https://www.facebook.com/business/facebook-wifi.

Tre antenne esterne aumentare la copertura al livello successivo, in modo da poter godere di gioco privo di lag e streaming quasi ovunque in giro per casa. ASUS AiRadar con la tecnologia beamforming universale esalta il Wi-Fi stabilità e migliora la copertura fino al 150% *. Ancora più importante, il beamforming universale non funziona solo su client 802.11ac, ma anche client 802.11a/b/g/n.

L'Asus DSL-AC68U è un potente modem wifi dual core e dual band che support sia l'ADSL che la fibra ottica. È disponibile a un prezzo eccezionale.
L’Asus DSL-AC68U è un potente modem wifi dual core e dual band che support sia l’ADSL che la fibra ottica. È disponibile a un prezzo eccezionale.

Doppia CPU dedicata per connessioni cablate e wireless, DSL-AC68U elimina la caduta di prestazioni che affliggono gli altri router con le reti e massimizza portata e stabilità. Anche sulle reti domestiche più trafficate, lo streaming di video HD è sempre perfetto, la bassa latenza per i giochi online e le chiamate VoIP, e i download non vengono mai interrotti.

ASUSWRT libera la potenza di DSL-AC68U dandovi pieno controllo per ottimizzare la rete. In soli 30 secondi è possibile accedere alla rete godendo appieno di ogni sua caratteristica con estrema facilità.

Massima compatibilità

Funziona con qualsiasi tipo di connessione Internet. Il Modem Wifi Asus DSL-AC68U supporta tutti comuni tipi di connessione DSL, ADSL2, ADSL2, ADSL e VDSL2, ed è quindi compatibile anche con le offerte internet in fibra ottica come Fastweb INTERNET Senza Telefono (fino a 1 giga al secondo per 24,95€ al mese) o TIM Smart Fibra (fino a 300 mega a 19,90€ in supersconto). Grazie alla sua opzione Ethernet WAN, può anche essere usato senza problemi con qualsiasi fibra o modem-based via cavo con una connessione Ethernet.

L'Asus DSL-AC68U è un potente modem wifi dual core e dual band che support sia l'ADSL che la fibra ottica. È disponibile a un prezzo eccezionale.
L’Asus DSL-AC68U è un potente modem wifi dual core e dual band che support sia l’ADSL che la fibra ottica. È disponibile a un prezzo eccezionale.

Dual core: due cpu per fare tutto più rapidamente

ASUS DSL-AC68U offre due CPU per prestazioni e flessibilità. I suoi processori gemelli ottimizzano costantemente le connessioni cablate e wireless Separando VDSL / ADSL via cavo dalla rete Wi-Fi in due moduli di calcolo differenziati, ognuno con un processore dedicato, DSL-AC68U raggiunge il massimo delle prestazioni per entrambi i tipi di collegamento, senza compromessi.

AiRadar offre copertura Wi-Fi fino al 150%*

ASUS AiRadar rafforza intelligentemente la connettività del dispositivo wireless utilizzando un preciso sistema di amplificazione del segnale direzionale per ottenere una copertura estesa, una maggiore velocità di throughput dei dati e una maggiore stabilità. Siccome la forza del collegamento varia in base al proprio ambiente, DSL-AC68U utilizza tre antenne ad alto guadagno esterne con beamforming universale per rilevare le sedi di dispositivi wireless e ottimizzare le trasmissioni. Ancora più importante, il beamforming universale non funziona solo con client 802.11ac, ma anche con client 802.11a/b/g/n.

L'Asus DSL-AC68U è un potente modem wifi dual core e dual band che support sia l'ADSL che la fibra ottica. È disponibile a un prezzo eccezionale.
L’Asus DSL-AC68U è un potente modem wifi dual core e dual band che support sia l’ADSL che la fibra ottica. È disponibile a un prezzo eccezionale.

Caratteristiche tecniche Asus DSL-AC68U AC1900

  • Dual-purpose router wireless e modem DSL, con porta DSL WAN e porte Ethernet WAN / LAN commutabili in un unico dispositivo
  • Compatibile con i servizi ADSL2 / 2, ADSL, VDSL2, fibre e cavi per tutte le future possibilità
  • La velocità combinata di trasmissione dati di 1900 Mbps permette un perfetto streaming di video 4K/UHD, giochi online o altre attività che richiedono grande ampiezza di banda
  • Doppia CPU dedicata per connessioni cablate e wireless per massimizzare sia gamma e la stabilità
  • AiRadar con beamforming universale che ottimizza la potenza del segnale in qualsiasi direzione per dare fino al 150% * di copertura ed è compatibile con i client 802.11a/b/g/n
  • Porta USB 3.0 Multi-purpose che supporta la condivisione di file, stampanti, condivisione dongle 3G/4G e media streaming fino a 10 volte più veloce rispetto a USB 2.0 per il trasferimento dei dati.
  • ASUS AiCloud consente di accedere ai dati, sincronizzare, condividere ed effettuare lo streaming dalla vostra rete domestica verso qualsiasi PC, dispositivo Android o iOS collegati ad internet.

Recensioni Modem WiFi Asus DSL-AC68U

5.0 su 5 stelle Un piccolo modem con mille funzioni.
Di Stefano Villa RECENSORE TOP 1000 il 6 luglio 2016
Acquisto verificato
Se non sei un fanatico della tecnologia e/o dell’informatico, fermati pure qua, in quanto il router qui presente è si facile all’uso, ma contiene funzioni al suo interno che non tutti saprebbero usare.
Girovagando su internet alla ricerca del miglior modem per videogiocare e streammare video, mi sono imbattuto nell’asus DSL-AC68U consigliatissimo da tutti i membri presenti.
Spulciando tutte le configurazioni interne, ci si accorge di poter configurare lo stesso per avere una linea stabile e o performante, andando a toccare addirittura l’SNR aumentando e/o diminuendo la potenza della linea. Per mia esperienza in casa riuscivo ad avere massimo 13mb in download, e questo con qualsiasi modem, ma andando a sistemare (a dovere) le opzioni qui sopra, sono riuscito ad aumentare di 3mb il tutto, ritrovandomi con 16mb in download fissi e stabili.
Il modem dispone di due potenze wi-fi:5GhZ e 2,4GhZ, anche questa funzione da non sottovalutare in quanto migliora di tantissimo la potenza e velocità del segnale, quindi, controllate di avere qualche dispositivo predisposto ai 5GhZ.
Insomma, anche se a breve usciranno i nuovi modelli, mi sento di consigliare a pochi eletti questo modem dalle enormi potenzialità.
Per chi non vuole arrendersi e sente di doverlo acquistare, consiglio di farsi qualche giro sui forum alla ricerca del settaggio migliore per la propria linea.


5.0 su 5 stelle ASUS DSL-AC68U xDSL Modem-Router
Di Maurizio il 26 aprile 2016
Acquisto verificato
Ho acquistato questo modem router per sostituire un Netgear D7000 che mi stava creando qualche problema.

Al momento della scelta ammetto di aver avuto molti dubbi a causa del chipset Mediatek per la parte DSL dell’Asus che non sembrava essere molto gradito alla cabina equipaggiata con Broadcom della mia linea ADSL2+ Infostrada. Per questo motivo qualche mese avevo acquistato il D7000 che è equipaggiato con chipset Broadcom perfettamente compatibile con quello in centrale.

Avendo però a disposizione una buona linea, con una portante agganciata al massimo e la cabina abbastanza vicina a casa mia (meno di 1 km), ho deciso di rischiare un cambio.

Mi sono orientato su questo apparato perchè prodotto di punta della blasonata ASUS, che avevo già avuto modo di testare in passato, oramai ritenuto maturo a quasi due anni dalla sua messa in commercio ed a valle dei 24 firmware rilasciati ed in continuo aggiornamento.
E su questo mi sento di spendere una parola a favore dei tecnici e programmatori Asus sempre attenti alle esigenze degli utenti e pronti a rispondere ad ogni quesito ed implementazione richiesta.
Questo ha portato ad un firmware stabile e completamente customizzabile da parte dell’utente, veramente completo ed anni luce avanti rispetto alla maggior parte dei concorrenti.

Questo device risulta compatibile con tutti gli ISP (Internet Service Provider) italiani sia lato ADSL2+ che VDSL (fibra) supportando tutti i profili con l’esclusione del nuovo 35b.

Gli standard wi-fi supportati sono 802.11 a/b/g/n/ac (con velocità massima di: 2,4 Ghz N fino a 600 Mbps e 5 Ghz AC fino a 1300 Mbps).

Il device ha uno sviluppo verticale con tre antenne rimuovibili da 3dbi che si possono orientare a piacimento con qualche limitazione sull’angolazione laterale.

Sul retro troveremo 4 porte RJ45 10/100/1000/Gigabits BaseT per LAN, 1 porta RJ11 per xDSL e una porta USB 3.0 (retrocompatibile con USB2) oltre al tasto di accesnsione/spegnimento, la presa per l’alimentazione ed il tasto per il reset.

Sul fronte non ci sono tasti o pulsanti, ma solo i led di stato di un colore blu molto piacevole e non troppo luminoso, sicuramente non disturbano durante la notte come i ‘fari’ bianchi del Netgear D7000.

Per quello che riguarda l’hardware all’interno troveremo per la parte wi-fi/router una Cpu Broadcom BCM4708A (2x 800mhz) con 128MB Flash/256MB DDR3 RAM e per la parte xDSL/Modem un Chipset Mediatek MT7510 (650mhz) con 8MB Flash/64MB DDR2 RAM.

Per tutte le caratteristiche tecniche meglio se controllate il sito ufficiale del produttore.

Cominciamo con il dire a chi non è rivolto questo modem router: secondo me non è un prodotto destinato ai principianti o a chi è poco avvezzo alla tecnologia, ma destinato a chi ha già una buona esperienza di reti e conoscenza dei protocolli; il firmware viene gestito tramite una interfaccia web che non è la più facile o intuitiva, ma sicuramente assolutamente completa e molto personalizzabile.

Attraverso l’interfaccia si può davvero decidere come far funzionare questo modem router, riuscendo ad ottimizzarlo per la propria linea (ogni linea è diversa dalle altre); l’ASUS ci da la possibilità di infinite opzioni, non tutte di immediata comprensione, ma sicuramente completissime.

Tra le varie funzioni disponibili ho trovato molto interessante l’AiProtection basato su tecnologia Trend Micro che permette il monitoraggio in tempo reale delle attività per rilevare malware, virus ed intrusioni prima che raggiungano i pc o altri dispositivi collegati alla rete.

Assolutamente interessante per chi collega tanti devices è il QOS (Quality Of Service) adattivo.
Questa funzione permette gestire la larghezza di banda in entrata e in uscita su entrambe le connessioni cablate e wireless per le applicazioni in priorità e task predefiniti: gaming, media streaming, VoIP, navigazione web e il trasferimento di file. Questo dovrebbe servire a non permettere che un solo device saturi la banda e non permetta a tutti gli altri di continuare a navigare o scambiare dati.
Io consiglio di attivarlo perchè funziona veramente bene.

Purtroppo uno dei problemi che ho avuto con il D7000 era proprio la saturazione di banda in upload (bufferbloat) che praticamente bloccava tutti i device collegati.
Pur avendo provato a personalizzare il QOS nel D7000 la situazione non era migliorata.
In questo AC68U il QOS è gestito in maniera eccellente, niente a che vedere con il D7000.
Qui ASUS batte Netgear con un secco 6-0 6-0.

Sono presenti anche diverse applicazioni USB che non ho ancor provato e di cui quindi non posso dare un giudizio, come anche l’ASUS AiClous.

Passando alla parte pratica di seguito la mia esperienza.

La confezione è in stile ASUS completa e ben fatta; all’interno troveremo il modem router, le tre antenne, l’alimentatore con adattatore per le prese italiane, un vaco RJ11 per il collegamento alla presa telefonica, un filtro ADSL, un cavo RJ45 per la connessione di rete, manuali e cd.

Il modem router a prima vista risulta solido e ben costruito.

Dopo aver sballato e collegato il tutto ho saltato la configurazione iniziale ed ho aggiornato subito all’ultimo Firmware, resettato il device e a questo punto ho seguito la configurazione automatica che è stata molto veloce.
La mia linea è stata riconosciuta immediatamante ed i settaggi di base fatti in modo corretto.

Le operazioni obbligatorie successive riguardano il settaggio delle reti wi-fi (nomi e password), dopodichè il modem/router è operativo.

La prima impressione una volta entrato nell’interfaccia è stata di smarrimento, davvero tanti menu e molto completi, niente a che vedere con quella del D7000;
smarrimento subito sostituito da una sensazione di soddisfazione, con questo ASUS sembra davvero di poter fare quello che si vuole.

Appena agganciata la portante la curiosità ha avuto il sopravvento e, senza fare nessuna modifica, ho controllato i valori della linea.
Il controllo mi ha confermato di aver perso, rispetto al D7000, un paio di mega in download e qualcosa anche in ulpoad.

Un po’ sconfortato ho cominciato a controllare tutte le opzioni, fare qualche modifica e qualche prova ed alla fine ho ricontrollato i valori della linea.

Dopo la personalizzazione la linea è risultata praticamente uguale al D7000 (19999 in up e 999 in down) con un SNR leggermente calato (da 4 a 6 del AC68U contro i 7 del D7000).

Nella pratica lo speedtest in down si attesta tra i 16.5 ed i 17 mega (invariato rispetto al D7000) e tra gli 0.6 e 0.75 in up (il D7000 arrivava a 0.82/0.85).

Devo però verificare se il QOS adattivo influenza le prestazioni in up; mi sono ripromesso quindi di provare altre modifiche e verificare eventuali miglioramenti.

La navigazione è comunque molto più gradevole rispetto al D7000 ed i problemi di bufferbloat finalmente scomparsi.

La copertura wi-fi base per me non è risultata ottimale e non riesciva a coprire tutto il mio appartamento, in particolare una stanza che è sempre stata problematica.
Ovviamente l’ASUS ci viene in soccorso anche questa volta permettendoci tramite telnet di applicare una modifica per aumentare la potenza di output wi-fi da 11.75 dbm a 25.00 dbm.
Con questa modifica, seppur non ufficiale e da fare solo se si è ben coscienti di cosa si sta facendo, la situazione è decisamente migliorata.
Adesso la copertura è completa e direi anche migliore rispetto al D7000 a cui avevo già settato la potenza massima selezionando la regione USA invece che EU.

Aggiungo che ho trovato un’ottima stabilità, anche dopo ore di navigazione, download (qualche decina di GB scaricati) non ho notato cali o disconnessioni.

Non finirò mai di ripetere che l’interfaccia web è favolosa, davvero completa e permette di avere tutto sotto controllo.

Un’altro mondo rispetto alla Netgear.

Aggiungo che per i più smaliziati questo apparecchio permette la modifica del SNR direttamente da interfaccia web, senza doversi districare tra comandi telnet e che le modifiche funzionano davvero bene sia per le linee ADSL+2 che per le VDSL.
Faccio notare che questo modem router è perfettamente compatibile con le linee VDSL, ma che utilizzando questo al posto del modem router fornito dal vostro ISP perderete la parte telefonica, in quanto non è predisposto per fare anche questo.

Nei prossimi giorni continuerò a tenerlo sotto test e provare altre modifiche alla ricerca delle prestazioni migliori, ma già adesso posso ritenermi soddisfatto.

Aggiungo che una volta in servizio scalda un pochino, non diventa una stufa, ma non rimane neanche fresco al tatto.

Il Netgear D7000, pur essendo un prodotto ottimo, è tornato nella sua scatola e penso che ci rimarrà almeno finchè non verrà rilasciato un firmware che risolva tutti i problemi.
Con questo Asus, per adesso, sono davvero soddisfatto.

Mi dispiace per la Netgear che ha fatto un buon prodotto, con un hardware ottimo e moderno, ma che non riesce ancora ad ottimizzare sul lato firmware, spero solo per problemi di gioventù.
Dovrebbero pensare a riprogettare completamente il software di gestione prendendo ad esempio quanto fatto nel tempo da Asus.

Il rapporto qualità/prezzo per questo prodotto secondo me è buono, costa decisamente parecchio (Euro 161,99 al 20 Aprile 2016) anche se in linea con i maggiori concorrenti nella sua fascia di prestazioni, ma da moltissime possibilità, molto più di altri concorrenti.

La spedizione è stata come al solito velocissima (consegna effettiva in meno di 24 ore) e l’imballo ottimo e protettivo come da abitudine Amazon.

Compralo in sconto qui