Benvenuti alla frontiera della navigazione in wifi. Il Netgear D8500 è un mostro. In tutti i sensi.

Il Netgear D8500 è un mostro. Tecnologia all'avanguardia e potenza pura fanno di questo modem wifi una delle opzioni più estreme sul mercato.
Il Netgear D8500 è un mostro. Tecnologia all’avanguardia e potenza pura fanno di questo modem wifi una delle opzioni più estreme sul mercato.

Tecnologia all’avanguardia e potenza pura fanno di questo modem wifi una delle opzioni più estreme sul mercato – e il prezzo sta lì a testimoniarlo. Chiariamo: questo non è il modem standard per la famigliola media. Questo modem è per chi ha necessità avanzate: gamers seri, professionisti della rete, bing-watchers su Netflix. Insomma, gente che vive in streaming. Se non ti riconosci nel quadretto, è inutile che leggi oltre: questo modem costa troppo per le tue necessità. Se invece la lista sopra ha risvegliato qualcosa in te, prosegui e scopri perché Netgear può permettersi tranquillamente di vendere il D8500 Nighthawk X8 a quel prezzo.

Caratteristiche del Netgear D8500 Nighthawk X8

Prima di addentrarci nelle qualità specifiche e nel perché fanno la differenza, guardiamo brevemente una lista delle funzionalità principali:

  • Connessione a ADSL, VDSL, Fibra per il la massima compatibilità con tutte le reti italiane (Offerte Internet Fastweb, Offerte Internet TIM, Offerte Internet Infostrada, Offerte Internet Vodafone)
  • La massima velocità disponibile: fino a 5,3 Gbps
  • La tecnologia Tri-Band WiFi offre una maggiore velocità WiFi per più dispositivi
  • Quad Stream consente fino a quattro flussi di dati per banda WiFi
  • 4 antenne attive e 4 antenne interne amplificano e potenziano la copertura
  • 6 porte Gigabit Ethernet con possibilità di aggregazione di due porte per trasferimenti di file più veloci
  • La funzionalità Smart Connect seleziona in maniera intelligente per ogni dispositivo la banda WiFi più veloce
  • Funzionalità MU-MIMO per lo streaming simultaneo di dati su più dispositivi
  • Il QoS dinamico determina la priorità della larghezza di banda in base all’applicazione e al dispositivo
  • ReadyCLOUD® USB Access: accesso personalizzato sicuro allo storage USB, ovunque

Velocità super con lo standard AC5300, il tri-band e quad stream

Al giorno d’oggi si calcola che in una casa media ci siano almeno 6 dispositivi connessi alla rete contemporaneamente. I router wifi standard fanno di solito fatica a inviare il segnale a tutti e l’utente incontra di conseguenza lag, rallentamenti, caduta della rete. Beh, con il Netgear D8500 questi problemi sono finiti.

Molti sanno già cos’è il protocollo 802.11AC, ma un ripassino non fa mai male, per cui ecco di seguito un video esplicativo sul perché il nuovo standard migliora di così tanto le prestazioni percepite.

Ma il nuovo protocollo non è tutto. Infatti, Netgear usa tutta una serie di tecnologie all’avanguardia per il D8500 che ne fanno una delle opzioni più avanzate nel campo del networking domestico e professionale. Incollo di seguito citando il sito della Netgear:

La rivoluzionaria tecnologia Tri-Band WiFi offre una straordinaria velocità wireless combinata fino a 5,3 Gbps. L’X8 impiega la funzionalità Smart Connect per ottimizzare le prestazioni WiFi assegnando in maniera intelligente a ogni dispositivo la banda WiFi più veloce, in questo modo i dispositivi possono connettersi alla loro velocità massima. Il bilanciamento del carico distribuisce i dispositivi WiFi assicurando l’uso di entrambe le bande WiFi a 5 GHz. Anche se persone e dispositivi presenti in casa, che sono connessi a Internet, stanno effettuando contemporaneamente attività di streaming di dati, gaming, lavoro, riproduzione di contenuti, navigazione sui social network o aggiornamenti, il router X8 non perde colpi ed è in grado di offrire le massime prestazioni e zero ritardi.

Quality of Service (QoS) dinamico

I gamers sapranno già di cosa stiamo parlando, ma lo spiego di nuovo per tutti gli altri. Il Quality of Service fa in modo di dare priorità a quei dispositivi e applicazioni che ne hanno maggiore necessità, come ad esempio il gaming online e lo streaming video, senza tuttavia impedire il funzionamento delle altre applicazioni a minore priorità, che possono funzionare ugualmente anche senza avere il massimo della banda disponibile. In questo modo si evitano imbuti e sprechi di banda e si ottiene sempre il massimo dalla connessione.

Antenne attive nel Netgear Nighthawk X8 D8500

Qui la cosa si fa un po’ più tecnica, ma in sostanza Netgear ha spostato l’amplificazione del segnale dal processore direttamente all’estremità delle antenne, in questo modo il segnale che arriva dai dispositivi al router viene amplificato appena percepito, evitando di attutirlo nel tragitto dalle antenne fino al core del modem router. Può sembrare una piccolezza da nerd, ma i risultati sono eccezionali.

Riepilogo caratteristiche principali Netgear Nighthawk X8 D8500

  • 5,3 Gbps: la velocità WiFi combinata più elevata per garantire la continuità streaming
  • WiFi tri-band: fino a 1000 + 2166 + 2166 Mbps
  • Quad Stream: fino a quattro flussi di dati per banda WiFi per ottimizzare al massimo la velocità di connessione
  • Smart Connect: determina i dispositivi più lenti e più veloci per separare le bande WiFi e ottenere una velocità wireless ottimale
  • MU-MIMO: aumenta la velocità grazie allo streaming simultaneo su più dispositivi
  • WiFi Gigabit: WiFi di ultima generazione, ora con velocità Gigabit
  • Gigabit cablate: sei porte LAN Gigabit Ethernet con la possibilità di aggregazione di due porte per trasferimenti di file più veloci
  • QoS (Quality of Service) dinamico: assegna in modo intelligente le priorità a giochi e video in streaming
  • Quattro antenne attive: potenziano il segnale quando è debole e riducono le interferenze grazie al nuovissimo design (in attesa di brevetto)
  • Copertura eccezionale: copertura WiFi completa, anche all’interno di abitazioni molto grandi
  • Tri-Band simultaneo: connessioni Wi-Fi più veloci e numerose per tutti i dispositivi
  • Beamforming+: concentra i segnali Wi-Fi in modo da stabilire connessioni più potenti e affidabili su bande da 2,4 e 5 GHz

E c’è molto altro. Guarda tutte le info e dove acquistarlo qui: Netgear Nighthawk X8 D8500 .

Il Netgear D8500 è un mostro. Tecnologia all'avanguardia e potenza pura fanno di questo modem wifi una delle opzioni più estreme sul mercato.
Il Netgear D8500 è un mostro. Tecnologia all’avanguardia e potenza pura fanno di questo modem wifi una delle opzioni più estreme sul mercato.

Recensioni Netgear D8500-100EUS Nighthawk X8

Recensione TechGaming:
Scoprite perché Tech-Gaming ha definito Nighthawk X8 “la Ferrari dei router wireless” e in che modo “gestisce ogni dispositivo collegato con una precisione che è a dir poco strabiliante, senza vacillare durante i test di stress che generalmente mettono in crisi la maggior parte delle reti domestiche”.


Recensione PCGamer
“Nighthawk X8 ha coperto l’intera area di test con una copertura WiFi MU-MIMO totalizzante e ha prodotto un segnale impressionante, il più forte misurato durante il confronto”.


Recensione Network World Holiday Guide
“…offre le prestazioni migliori (throughput, capacità e rapporto velocità/ copertura) che abbia mai sperimentato su qualsiasi dispositivo con infrastruttura WiFi”.


5.0 su 5 stelle Ottimo apparato
Di Cristiano Boero il 23 febbraio 2017
Acquisto verificato
Rispetta a pieno le caratteristiche descritte dal costruttore.
Ottimo prodotto, prestare attenzione alle dimensioni, serve uno spazio dedicato abbastanza importante.

Compralo in sconto qui